Ultima modifica: 20 Ottobre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > “Roma Scuola Aperta. La città educante”, Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1-
Roma, giovedì 27 ottobre, dalle ore 11:00 alle 18:00.

Roma, giovedì 27 ottobre, dalle ore 11:00 alle 18:00.

Si invitano le SS.LL. a partecipare all’evento dal titolo “Roma Scuola Aperta. La città educante”, che si terrà giovedì 27 ottobre, dalle ore 11:00 alle 18:00, presso il Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1 – Roma.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, verterà sulla presentazione dei seguenti due progetti e sull’illustrazione della visione a cui si sono ispirati:

Scuole Aperte oltre l’orario curricolare, che, attraverso un avviso pubblico, ha consentito il finanziamento di oltre 100 scuole per l’apertura delle stesse nel pomeriggio, nella sera e nei weekend, come presìdi culturali e di comunità contro la povertà educativa. Dopo il Convegno di maggio e la pubblicazione del Bando, la data del 27 rappresenta un ulteriore step per l’avvio di un processo di condivisione e partecipativo, inclusivo delle esperienze già messe in campo da anni e con la collaborazione delle scuole che avvieranno la sperimentazione nel corrente a.s.

Mappa della Città Educante, un catalogo di n°131 proposte culturali e formative per le scuole di ogni ordine e grado, completamente gratuite, offerte da diciotto tra le più prestigiose istituzioni culturali pubbliche della città: soggetti istituzionali, strutture dell’Amministrazione, Enti e Società di Roma Capitale. Progetti di diverso tipo – dai laboratori alle visite guidate, in parte pensati appositamente per la Mappa, in parte già esistenti e raccolti in un catalogo – che vengono messi a sistema al fine di coinvolgere più istituzioni e scuole possibile.

Dopo la presentazione dei due progetti si darà spazio alle Istituzioni culturali della Mappa attraverso i desk informativi ai quali i Dirigenti e gli insegnanti potranno rivolgersi direttamente per conoscere le attività progettuali.

Saranno organizzati momenti di incontro e approfondimento, nello stile “TED talks”, affidati a quattro esperti/e di alcuni temi chiave dell’iniziativa: arte e cultura per tutte/i, STEM, sostenibilità ambientale, decostruzione degli stereotipi, supporto scolastico, innovazione didattica e inclusione.
La giornata si chiuderà con tre gruppi di lavoro operativi, in cui saranno coinvolte Istituzioni, Scuole e Associazioni sui temi “Scuole Aperte, “Strade Scolastiche” e “Prevenzione della violenza di genere a scuola”. (Seguirà programma dettagliato dell’evento.)
All’evento interverranno il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor, il Delegato di Città Metropolitana Daniele Parrucci, la Presidente della Commissione Scuola Carla Fermariello.
Si precisa che è necessario confermare l’adesione in presenza entro e non oltre lunedì 24 ottobre 2022, rispondendo all’invito tramite la compilazione del format reperibile al seguente link:
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare, anche telefonicamente, la segreteria organizzativa dell’Assessorato alla Scuola, Lavoro e Formazione, ai numeri 06 671070899 – 06 671070010.
Considerata la valenza sociale e culturale dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a partecipare personalmente e a volerne dare la più ampia diffusione tra il personale docente per promuoverne la partecipazione.
Si allega la locandina, mentre il programma definitivo sarà trasmesso con comunicazione successiva.