Ultima modifica: 15 Novembre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > Progetto “PICCOLI CICERONI”

Progetto “PICCOLI CICERONI”

L’ ISTITUTO COMPRENSIVO “A.FANELLI-F.MARINI”, dall’anno scolastico 1997/1998, ha stipulato una convenzione con la
Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Ostia Antica per la formazione specifica degli alunni come “piccoli ciceroni”.
Da 25 anni le scolaresche del Lazio e delle regioni limitrofe vengono accompagnate agli scavi archeologici della città portuale di Ostia di epoca romana e al Borgo medievale di Ostia Antica e Rocca di Giulio II, dai nostri “Piccoli Ciceroni” che, dopo aver affrontato lo studio storico-archeologico in modo motivante, guidano i loro coetanei in questo bellissimo percorso temporale, per testimoniare il rispetto e la tutela del patrimonio artistico di cui questo territorio è ricco.
Dall’anno scolastico 2018/2019 si è potuto nuovamente visitare la Rocca di Giulio II, chiusa negli anni precedenti, grazie al rinnovo della convenzione con il Parco Archeologico di Ostia Antica e la collaborazione con i servizi educativi del Parco stesso. Purtroppo a causa dello stato di emergenza covid-19 le visite guidate sono state sospese per 2 anni, ma ora si stanno riavviando le attività relative al progetto.
Quest’anno dunque, nei giorni 24-28-30-31 marzo e 4-5 aprile 2023 (per gli scavi) e 22-29 marzo 2023 (per il borgo), questo Istituto Comprensivo offrirà l’accoglienza e la guida attraverso i siti archeologici alle scuole richiedenti.
Si invitano, pertanto, tutte le scuole a partecipare.
Si prega, qualora il presente invito venisse accolto, di compilare la scheda allegata inviandola, entro il 31 gennaio 2023, all’indirizzo mail: rmic834003@istruzione.it
Date le numerose richieste degli scorsi anni, si è deciso di soddisfare le preferenze per il giorno richiesto, in base alla data di presentazione della scheda di adesione: le prime 8 classi che richiederanno una specifica data tra quelle previste, saranno accontentate; le domande pervenute successivamente saranno spostate su altre date previo accordo telefonico. Pertanto si suggerisce di controllare telefonicamente il ricevimento da parte nostra della scheda.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla referente Prof.ssa Loredana Zoino al seguente recapito telefonico 06- 5652066 il lunedì dalle ore 10.00 alle 11.00.
Si ringrazia per la cortese attenzione.

allegati

Invito partecipazione