Ultima modifica: 21 Settembre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > Offerta formativa in materia di educazione stradale, anno scolastico 2022-23

Offerta formativa in materia di educazione stradale, anno scolastico 2022-23

Si trasmette, in allegato, la nota del Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo
Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico – n. 2717 del 1.09.2022 di pari oggetto.
Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla piattaforma http://www.edustrada.it/ dal 1°
settembre al 25 novembre 2022
In considerazione della valenza educativa delle iniziative promosse, si invitano le SS.LL. a darne
la più ampia diffusione e a promuovere la partecipazione di studenti e docenti.


Si informano le SS.LL. che sulla piattaforma del Ministero dell’istruzione www.edustrada.it – finalizzata alla promozione e al monitoraggio delle iniziative di educazione stradale sul territorio nazionale – è disponibile la nuova offerta formativa per l’a.s. 2022/23 a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla piattaforma EDUSTRADA dal 1° settembre al 25 novembre 2022 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione (Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, DipartimentoMinistero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA,
Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana), i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.
Si invitano pertanto tutti i docenti interessati a perfezionare l’iscrizione delle proprie classi ai progetti formativi attraverso la seguente procedura: una volta effettuata la registrazione sulla piattaforma tramite mail personale, i docenti interessati possono aderire ai progetti didattici di interesse presenti nella sezione “Offerta formativa”
https://www.educazionedigitale.it/edustrada/offerta-formativa/.

Nella scheda di ciascun progetto didattico è presente il link “Clicca qui” per eventuali ulteriori chiarimenti. Per eventuali problemi di assistenza tecnica si prega invece di scrivere alla casella di posta dedicata
https://www.educazionedigitale.it/edustrada/contatti/
IMPORTANTE: Si invitano, inoltre, tutti i docenti che partecipano ai progetti per l’a.s. 2022/23 a compilare on line il Questionario di valutazione EDUSTRADA a conclusione della formazione, al fine del rilascio del relativo attestato.
IL PROGETTO “ICARO” SULLA PIATTAFORMA EDUSTRADA.
Tanto rappresentato, con l’occasione, si richiama l’attenzione sul progetto ICARO presente sulla piattaforma EDUSTRADA – sezione Offerta formativa – al seguente link
https://www.educazionedigitale.it/edustrada/concorso-icaro

realizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, il Dipartimento di psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento
Italiano Genitori), la Federazione ciclistica italiana, il Gruppo autostradale ASTM, il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a, Anas S.p.A. ed Enel Italia S.p.a.
Dal 10 settembre 2022 al 31 marzo 2023 sarà possibile partecipare al concorso compilando il form reperibili al link sopraindicato.
La formazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e per l’a.s. 2022/23, la didattica verrà erogata, a scelta del docente, in modalità webinar o in presenza dei tutor presso l’Istituto:
-Modalità in presenza presso l’Istituto: il format didattico prevede n. 3 incontri in presenza, per classe, in due classi delle scuole secondarie di primo grado e in due classi delle scuole secondarie di secondo grado a livello provinciale.
-Modalità webinar: il format didattico prevede n. 2 incontri webinar per classe, della durata di 90 minuti, nelle classi della scuola secondaria di primo grado e secondo grado, selezionate dal docente al momento dell’iscrizione al progetto sulla piattaforma EDUSTRADA. Durante il webinar, i tutor utilizzeranno del materiale didattico allo scopo di rendere efficace la gestione del format nella dimensione virtuale.
Gli incontri, in entrambe le modalità, sono tenuti da funzionari e tutor della Polizia stradale, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili o altri operatori formati con metodologia scientificamente validata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.
Al fine di promuovere la più ampia partecipazione degli studenti e dei docenti, si pregano le SS.LL di voler trasmettere la presente nota alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale ed assicurare quindi la massima diffusione di quanto sin qui rappresentato.

nota MIUR