Ultima modifica: 11 Luglio 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Nuova edizione progetto CONTA SU DI TE – Educazione finanziaria a scuola a.s. 2024-2025

Fineco Asset Management, Come proteggere i portafogli dall'inflazione -  MilanoFinanza News
Good Point s.r.l. | Job4Good

Fineco Asset Management in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Good Point, Società Benefit,
hanno il piacere di segnalarvi che da settembre ripartirà il progetto

“CONTA SU DI TE – Educazione finanziaria a scuola”

Gentili insegnanti,

abbiamo il piacere di segnalarvi che da settembre ripartirà il progetto CONTA SU DI TE – Educazione finanziaria a scuola rivolto agli studenti delle classi I-II-III-IV delle scuole secondarie di II grado di Milano, Roma, Napoli, Torino e Bari promosso da Fineco Asset Management in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – FEduF e Good Point Società Benefit con l’obiettivo di generare un incremento di conoscenze e competenze di cittadinanza economica e di stimolare l’acquisizione di valori di responsabilità e sostenibilità nella relazione con il denaro in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il progetto, che non prevede nessun costo per le scuole aderenti, si articola in una proposta didattica in linea con l’introduzione dell’educazione finanziaria nell’ambito dell’educazione civica.

Si riportano di seguito fasi e attività del progetto.

Ottobre 2024: partecipazione alla conferenza spettacolo “Pane, Denaro e Stereotipi” con i divulgatori di Taxi 1729 che illustreranno il meccanismo degli stereotipi e dei pregiudizi e di come si insinuino nella nostra mente generando decisioni e comportamenti sbagliati con riferimento alla gestione del denaro e alla partecipazione di donne e uomini alla vita economica e lavorativa.

La conferenza si svolgerà in modalità presenza per le scuole di Roma la mattina del giorno 22 ottobre 2024 (seguirà comunicazione con tutti i dettagli)  e in modalità digitale per le scuole degli altri territori.

Ottobre – Dicembre 2024: percorso di tre lezioni condotte da un tutor in modalità mista (presenza/digitale) sui seguenti temi:

• Risparmio e Previdenza
  • Economia e sostenibilità
  • Stereotipi e differenze di genere con riferimento alle scelte economiche e lavorative

Al termine del terzo incontro verrà inoltre svolto un quiz online tramite piattaforma Kahoot con il quale si individueranno gli studenti che parteciperanno al contest finale (cfr. punto 2 del paragrafo successivo).

Ottobre – Dicembre 2024: svolgimento di due attività di gamification:

1. e-learning da parte del singolo studente con quiz e giochi di verifica delle conoscenze apprese attraverso la piattaforma per le scuole Sirius Game
  2. sfida finale tra tutti gli studenti che si classificheranno ai primi posti per ciascuna scuola nel quiz svolto al termine delle lezioni. Ai primi classificati verrà riservato un premio.

Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di adesione online tramite il seguente link:

Iscrizione evento FEduF
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità, successivamente verrete contattati per accordi specifici.

Le scuole che effettueranno l’iscrizione di gruppi di almeno 80 studenti avranno l’opportunità di poter organizzare le lezioni in presenza presso la propria sede raggruppando in una sessione plenaria gli studenti partecipanti . Le scuole che coinvolgeranno un numero minore di studenti (comunque non inferiore a 40) avranno invece la possibilità di seguirle in modalità digitale.

La preiscrizione non è vincolante per la partecipazione, ma consentirà di ricevere successive comunicazioni e confermare l’effettiva adesione entro la prima metà del mese di settembre.

Vi segnaliamo infine che all’interno del sito www.feduf.it è possibile scaricare tutti i materiali didattici messi a disposizione delle scuole di tutti i gradi.
È sufficiente registrarsi nell’area riservata ai docenti tramite il link: https://www.feduf.it/area-riservata/

Augurandoci che i vostri impegni vi consentano di partecipare insieme ai vostri studenti, siamo a vostra disposizione per qualsiasi necessità ai seguenti recapiti:
Tel 06/6767.581-859 – e-mail: scuola@feduf.it

Un cordiale saluto