Ultima modifica: 11 Marzo 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Invito alla Giornata Mondiale della Terra 2024

Invito alla Giornata Mondiale della Terra 2024

Gentilissimi,

con la presente si segnala che, in occasione delle Celebrazioni della 54ª Giornata Mondiale della Terra – Earth Day del 22 aprile, dal 18 al 22 aprile 2024 si terrà l’8ª edizione del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno da Earth Day Italia® Onlus (in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale).

La prossima edizione del Festival si svolgerà all’interno del tradizionale Villaggio per la Terra a Villa Borghese a Roma, con giornate interamente dedicate alla Terra: natura e biodiversità, sport all’aria aperta, laboratori didattici, progetti scolastici, musica, arte e le 17 “Piazze” che accoglieranno i progetti dedicati ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 (https://villaggioperlaterra.it/).

Il Villaggio per la Terra si aprirà il 18 e 19 aprile 2024 con due giornate dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, che, nell’ambito della propria autonomia, potranno prendere attivamente parte all’iniziativa, diventando protagoniste della Giornata Mondiale della Terra secondo due modalità:

• organizzando un viaggio d’istruzione al Villaggio per la Terra e partecipando gratuitamente a tutte le attività didattiche, sportive e ludiche (per l’eventuale iscrizione, compilare il Modulo disponibile al link “Earth Day Italia – Festival dell’Educazione alla Sostenibilità”

• partecipando alla 10ª edizione del Contest #IOCITENGO. (Regolamento, Modulo di adesione e Liberatoria del Contest sono disponibili nel suindicato link).

I docenti referenti avranno la possibilità di segnalare i progetti o le iniziative con valenza ambientale delle proprie scuole, che potranno essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa, rivolgendosi direttamente a: Earth Day Italia® Onlus – Segreteria Organizzativa: e-mail scuole@earthdayitalia.org, tel. 06 8621 5303.

Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro
                             Ufficio di Staff