Ultima modifica: 24 Settembre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > Iniziativa “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”

Iniziativa “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”

Oggetto: Iniziativa “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promossa da Ministero dell’Istruzione e Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus per l’A.S.
2022/2023
Si trasmette la nota del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – prot. n. 2994 del 21/09/2022 relativa alla prosecuzione del Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus.
Il Progetto recepisce le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica nell’approccio trasversale agli insegnamenti disciplinari, coerente con i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
L’adesione al Progetto in parola, incentrato sulla conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo, con particolare riguardo a esperienze di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità , dovrà essere effettuata, entro e non oltre il 20 ottobre 2022, mediante la compilazione dell’apposito form on-line reperibile al seguente link https://www.unicef.it/iscrizione-scuola-amica-ministero.

Per le informazioni relative alle fasi progettuali e alla procedura di riconoscimento di “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, si rimanda ad un’attenta lettura della nota ministeriale allegata.
In considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a darne la più ampia diffusione e a promuovere la partecipazione di docenti e studenti.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

nota del MI