Ultima modifica: 19 Febbraio 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Iniziativa didattica “Sky Up The Edit” – I valori dello Sport, per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado anno scolastico 2023/2024.

Per l’anno scolastico 2023/2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani e Sky Italia s.r.l., promuove il progetto nazionale “Sky Up The Edit” – I valori dello Sport.
L’iniziativa didattica, nata nel 2022, rientra tra le attività previste dal Protocollo d’Intesa del 7 dicembre 2023 tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani e Sky Italia per “la promozione dei valori dello sport attraverso l’iniziativa didattica “Sky Up The Edit”.
Rivolta a studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni, nello specifico alle classi dalla terza alla quinta delle scuole primarie, a tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado, appartenenti a scuole statali e paritarie, l’iniziativa mira a sviluppare le competenze digitali delle giovani generazioni e sensibilizzare sul tema dei valori dello Sport e della sua funzione sociale ed educativa con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi principi come l’inclusività, il rispetto, la disciplina e la capacità di fare squadra.
Per aderire all’iniziativa, entro il 15 aprile 2024, il Referente scolastico, ossia il docente di riferimento, dovrà effettuare un’iscrizione tramite registrazione on line, nel portale accessibile dal sito https://skyup.sky/the-edit, dove sarà possibile scaricare il Regolamento dell’iniziativa.
Agli Studenti è affidato il compito di realizzare congiuntamente:
1) un contenuto video con ‘taglio giornalistico’;
2) un Documento Descrittivo del video;
3) per le sole classi delle scuole secondarie di secondo grado, in aggiunta al video e al Documento Descrittivo, un modello di pagina Instagram finalizzata alla diffusione del suddetto video.Il video dovrà affrontare il tema dei Valori dello Sport in una delle seguenti declinazioni a scelta della classe (art. 3 del Regolamento allegato): Etica dello sport; Vita sana e attiva; Sport e Inclusione; Sport e ambiente.

Si ringrazia per la collaborazione