Ultima modifica: 19 Settembre 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > I Giochi delle Scienze Sperimentali 2025
La Scienza in gioco per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I Giochi delle Scienze Sperimentali 2025
La Scienza in gioco per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la quindicesima edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
I Giochi delle Scienze Sperimentali consistono in prove di competenza volte ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni di diverso tipo su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.
Nella prova nazionale, che si svolge in contemporanea con la prova nazionale dei Campionati (ex Olimpiadi) di Scienze Naturali, gli studenti selezionati si cimentano in prove pratiche di laboratorio, volte a certificare abilità nella predisposizione e applicazione di un protocollo sperimentale, nell’analisi dei dati e nella valutazione delle evidenze che corroborano o falsificano le ipotesi.

Fasi di svolgimento

Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale.
Ogni Istituto individua autonomamente le modalità di selezione degli studenti che accederanno alla fase regionale.

Fase Regionale: la prova regionale si svolge contemporaneamente in tutta Italia nella sede indicata dal Referente di ciascuna regione ed è sostenuta dai 3 studenti primi classificati di ciascuna scuola.

Fase Nazionale: alla fase nazionale sono ammessi:
˗ n. 1 studente (1° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è compreso tra 5 e 10
˗ n. 2 studenti (1° e 2° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è compreso tra 11 e 19
˗ n. 3 studenti (1°, 2° e 3° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è compreso tra 20 e 29

È possibile aderire all’iniziativa entro il 31 gennaio 2025, adottando le procedure indicate nel Bando.

Ogni informazione relativa ai Giochi è reperibile nel sito web www.anisn.it o contattando la Responsabile nazionale (bortolonpaola@gmail.com).

In allegato: