Ultima modifica: 21 Settembre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > Formazione STEM. Adesione alle proposte Apple Education a.s. 2022-23

Formazione STEM. Adesione alle proposte Apple Education a.s. 2022-23

In riferimento al Protocollo di intesa siglato dal Ministero dell’Istruzione con Apple e Osservatorio Permanente Giovani-Editori, prot. n. GABMI/16735 del 09/10/2020 si informano le SS.LL. delle opportunità di attività formative promosse da Apple Education per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali del Lazio.
Le attività formative sono a titolo gratuito e sono volte a contribuire allo sviluppo e alla formazione dei docenti per l’utilizzo delle tecnologie innovative all’interno dell’ambiente scolastico su diverse tematiche, quali l’accessibilità e l’inclusione, il coding, fino a corsi connessi alla creatività.
Il percorso formativo rientra a pieno titolo nella priorità, prevista dal PNFD, delle discipline scientifico-tecnologiche (STEM) e alle competenze multilinguistiche. La formazione effettiva è prevista nell’anno scolastico 2022/23 a partire dal mese di ottobre

Di seguito vengono fornite le informazioni specifiche circa le proposte formative, i destinatari e i prerequisiti ai fini dell’adesione:

Titolo: La Tecnologia Accessibile
Destinatari: Istituzioni scolastiche primarie statali / istituzioni scolastiche secondarie di primo grado / istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado • Tutte le classi • Max 25 docenti dell’istituto
La proposta in breve: Scopriamo e analizziamo le funzionalità dedicate all’accessibilità, utilizzando un iPad. Colori, forme, contrasti, voci e funzioni possono essere personalizzati per creare un contesto scolastico inclusivo, equo ed
accessibile.
La sessione sarà pomeridiana, della durata di 3 ore, indicativamente dalle 14:30 alle 17:30
Gli incontri si svolgeranno in presenza, presso la sede delle scuole aderenti al progetto, nel periodo compreso tra novembre e dicembre 2022.
La formazione sarà tenuta da docenti formatori certificati Apple (APLS), con il supporto di uno dei nostri rivenditori, che si occuperà di mettere a disposizione la tecnologia per il corretto svolgimento dell’attività in modalità partecipativa.
Prerequisiti iPad se in possesso dei partecipanti.

Titolo: Il Viaggio di Ulisse
Destinatari: Istituzioni scolastiche primarie statali / istituzioni scolastiche secondarie di primo grado / istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado primo biennio • Primaria: quarte/quinte; Secondaria di I: tutte; Secondaria di II: Biennio • 1 classe (mattina) • Max 25 docenti (pomeriggio)
La proposta in breve: Il “Viaggio di Ulisse” attraverso il coding e il pensiero computazionale: una attività didattica trasversale che utilizza iPad e la robotica educativa, con riferimento sia all’ambito umanistico (Italiano, Storia, Geografia, Arte) sia a quello scientifico (Coding, Matematica, Scienze, Tecnologia).
Prerequisiti Nessuno: verrà fornito il materiale per lo svolgimento dei workshop previsti nella giornata
Le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo statali interessate devono presentare richiesta formale di adesione attraverso la piattaforma accessibile all’indirizzo: https://www.protocollodintesa.it/scuole Codice: LAZIO2022
compilando tutti i campi richiesti dal modulo e presentando UNA DOMANDA UNICA PER OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA.
Il modulo sarà attivo dalle ore 13:00 del 12 settembre 2022 alle ore 18:00 del 30 settembre 2022
Le domande di ammissione delle classi al progetto saranno accolte in ordine cronologico, in base alla data e ora di iscrizione sulla piattaforma.
Qualora vengano presentate più candidature dallo stesso istituto per più classi, verrà data precedenza alla prima classe inserita in piattaforma; si privilegerà, infatti, la distribuzione delle candidature tra più scuole interessate allo stesso progetto, rispetto alla candidatura di più classi da parte dello stesso istituto.
Seguirà comunicazione successiva relativa all’evento online di presentazione del progetto.
Si invitano le SS.LL. alla massima diffusione della proposta in oggetto all’interno della propria Istituzione.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione

Nota MIUR