Ultima modifica: 27 Aprile 2023
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > Convegno “Pratiche di lettura e contesti educativi – Riflessioni, Esperienze, Progetti”
Dipartimento di Scienze della Formazione- Università Roma Tre.
4 maggio 2023 – dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Convegno “Pratiche di lettura e contesti educativi – Riflessioni, Esperienze, Progetti”
Dipartimento di Scienze della Formazione- Università Roma Tre.
4 maggio 2023 – dalle ore 9:00 alle ore 14:00.


Per opportuna conoscenza delle SS.LL., si comunica che il 4 maggio 2023, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, si svolgerà il convegno “Pratiche di lettura e contesti educativi – Riflessioni, Esperienze, Progetti”, organizzato dal Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” e dal Dipartimento di Scienze della Formazione, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Sede dei lavori sarà l’Aula Volpi del DSF in Via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma.
L’iniziativa, il cui programma è allegato alla presente nota, vuole costituire un’occasione di riflessione, a più voci, sulla necessità di diffondere l’abitudine alla lettura come strumento irrinunciabile per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico di ogni cittadino, evidenziando la dimensione sociale della lettura nel quadro delle pratiche di consumo culturale fondate sulla partecipazione attiva dei lettori.
Nell’ambito di quattro sessioni tematiche, i numerosi relatori esporranno gli esiti di scelte politiche e culturali e presenteranno iniziative e progetti volti a facilitare il processo di raggiungimento della piena accessibilità ai contesti e ai luoghi della cultura.
Per garantire la migliore accoglienza dei partecipanti, le richieste di adesione dovranno pervenire entro il giorno 2 maggio 2023, al seguente indirizzo di posta elettronica:
eventi.mused@uniroma3.it
Info e contatti: stefania.petrera@uniroma3.it
L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della nota MIUR 02-02-2016 Prot. n.3096 poiché l’Università degli Studi “Roma Tre” di Roma è ente qualificato per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva MIUR 21/03/2016 Prot. n. 170

programma