Ultima modifica: 16 Gennaio 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Concorso e percorso formativo “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio”

Concorso e percorso formativo “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio”

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, in collaborazione con il Ministero della Difesa Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa https://www.mausoleofosseardeatine.it/ e l’ANFIM (Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri) https://www.anfim.org/ organizza un percorso formativo ed un concorso aperto alle
studentesse e agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della Regione Lazio, intitolato “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio” nella certezza che sulla memoria storica si fonda la coscienza civile di un popolo e che custodire e tramandare la memoria di quanto avvenuto significhi salvaguardare gli alti principi e valori della nostra democrazia.

Il Percorso formativo

Alle scuole che si candideranno alla partecipazione, sarà richiesto di selezionare classi che potranno seguire, laddove richiesto, anche un percorso di riflessione sull’eccidio delle Fosse Ardeatine. Questa attività è costituita da incontri organizzati dall’Ufficio Scolastico in cooperazione con gli enti che supportano il progetto e da visite guidate nel luogo simbolo dell’eccidio.
Il percorso di riflessione sarà organizzato in tre incontri plenari destinati a tutti gli istituti che aderiscono all’iniziativa, a cui seguiranno – per gli istituti che ne faranno richiesta – incontri specifici con esperti e visite guidate al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.

I tre eventi plenari si svolgeranno nel periodo da febbraio a marzo e saranno così organizzati:
▪ evento di lancio a cui parteciperanno tutte le classi coinvolte
▪ incontro “La storia e le storie: ritratti delle vittime dell’eccidio”. Questo incontro sarà realizzato in maniera separata per le categorie Kids, Junior e Senior
▪ evento finale e premiazione del concorso da tenersi indicativamente tra il 20 ed il 30 marzo 2024

Gli incontri con esperti nelle singole scuole saranno tenuti da personalità del Ministero della Difesa (UTCMD) e dell’ANFIM e si terranno nel mese di marzo, le visite guidate saranno organizzate da gennaio a marzo in base alle richieste che perverranno e alle disponibilità del Mausoleo.

Il Concorso

Alle studentesse e agli studenti è chiesto di presentare, nelle forme e nei modi previsti dall’allegato Regolamento del Concorso, un elaborato o un prodotto ispirato ai fatti del 24 marzo 1944 e/o alle storie delle vittime dell’eccidio.
Il concorso sarà organizzato in tre categorie:
▪ Categoria Kids: per studenti delle scuole primarie
▪ Categoria Junior: per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado
▪ Categoria Senior: per gli studenti delle scuole secondarie secondo grado

Ogni classe avrà la possibilità di partecipare al concorso mediante la realizzazione di un elaborato in forma testuale (poetico, narrativo, espositivo, giornalistico, saggistico) oppure mediante la realizzazione di un prodotto digitale multimediale.
Le attività previste da questa iniziativa potranno essere inserite dai docenti nella programmazione dei percorsi di educazione civica ai sensi della legge 20 agosto 2019, n. 92.

Iscrizione delle scuole al percorso-concorso

Le scuole interessate a partecipare potranno segnalare la propria adesione al concorso compilando il modulo online “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare” – raggiungibile dall’area riservata del portale USR Lazio/CNR Tor Vergata, al link http://usr-lazio.artov.rm.cnr.it/ – avendo cura di indicare il numero di classi partecipanti (fino ad un massimo di tre classi per scuola), il numero di studenti che prendono parte all’iniziativa per ciascuna classe e la modalità di
partecipazione al concorso. Ogni classe può partecipare con una sola opera (elaborato in forma testuale o prodotto digitale multimediale).
L’accesso al modulo è consentito previo inserimento delle credenziali già in possesso dei dirigenti delle Istituzioni scolastiche del Lazio. Il sistema, in caso di smarrimento credenziali, permette in automatico il loro recupero e la loro rigenerazione, utilizzando unicamente la casella di posta elettronica istituzionale (CodiceMeccanografico@istruzione.it). Il Login attiva la sezione “moduli” e ne permette l’accesso per la compilazione.

Le scuole paritarie potranno richiedere le credenziali di accesso al modulo inviando una e-mail con oggetto “Credenziali scuola per modulo Ardeatine” alla casella postale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio: direzione-lazio@istruzione.it. Non vanno inviate richiesta con PEC:
verranno prese in considerazione esclusivamente le richieste inviate tramite PEO.
Il modulo sarà attivo fino alle ore 12:00 del 19 gennaio 2024.
All’interno del modulo sarà possibile richiedere, per le classi partecipanti, gli incontri con gli esperti e la visita guidata al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.


Regolamento del concorso

Articolo 1 – Finalità

Il concorso, partendo dal percorso di riflessione, si propone di incoraggiare le studentesse e gli studenti a ragionare e a esprimersi sull’eccidio delle Fosse Ardeatine e sulle storie delle vittime.

Articolo 2 – Destinatari

Il concorso è riservato agli alunni delle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado del Lazio. Ogni Istituto scolastico del Lazio può partecipare con un massimo di tre classi.

Articolo 3 – Sezioni del Concorso

Il concorso è articolato in tre sezioni:
▪ Categoria Kids: per le alunne e gli alunni delle scuole primarie
▪ Categoria Junior: per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado
▪ Categoria Senior: per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Articolo 3 – Tipologia degli elaborati

Ogni classe può partecipare al concorso con una sola opera: o mediante la realizzazione di un elaborato in forma testuale (poetico, narrativo, espositivo, giornalistico, saggistico) oppure mediante la realizzazione di un prodotto digitale multimediale. L’elaborato non può superare le quattro cartelle dattiloscritte, mentre il prodotto multimediale non può avere una durata superiore a dieci minuti.

Articolo 4 – Consegna degli elaborati

Gli elaborati saranno trasmessi all’indirizzo e-mail direzione-lazio@istruzione.it indicando nell’oggetto la dicitura: “Concorso Fosse Ardeatine – Codice meccanografico e denominazione scuola” dai Dirigenti scolastici degli istituti partecipanti.
Le Istituzioni scolastiche potranno inoltre trasmettere i loro prodotti utilizzando un link ad una piattaforma multimediale ed anche in tal caso, invieranno tale link via e-mail all’indirizzo direzione-lazio@istruzione.it con la stessa modalità su indicata.
Il termine per l’invio e la presentazione dei lavori è fissato alle ore 12:00 del 10 marzo 2024.

Articolo 5 – Valutazione degli elaborati

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione nominata dal Direttore Generale dell’USR. Il giudizio della Commissione esaminatrice è insindacabile.
La Commissione selezionerà i lavori migliori per ciascuna categoria, tenendo conto di:

  • aderenza al tema (0-25 punti);
  • originalità della proposta (0-35 punti);
  • creatività espressa negli elaborati (0-40 punti);

Articolo 6 – Premiazione

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà nei tempi e nelle modalità che saranno successivamente comunicate agli Istituti interessati. I lavori premiati saranno poi restituiti alle scuole del Lazio e diffusi tramite il sito web del nostro Ufficio scolastico.


Articolo 7 – Accettazione del Regolamento

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

nota MIM

modulo di partecipazione