Ultima modifica: 16 Ottobre 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Bando di concorso “Marconi: la giovane storia del wireless”

Bando di concorso “Marconi: la giovane storia del wireless”

Si invia in allegato il bando del concorso “Marconi: la giovane storia del wireless” indetto dall’USR Lazio e con il coinvolgimento delle più importanti istituzioni scientifiche e Culturali Nazionali.

L’iniziativa si propone di realizzare un percorso di approfondimento ed un concorso per commemorare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. Il percorso ha come obiettivi, oltre allo studio della figura del grande inventore e scienziato, la promozione delle radio delle Istituzioni scolastiche, la valorizzazione dei laboratori storici custoditi nelle scuole del Lazio e dei giovani talenti che vorranno cimentarsi nella realizzazione di prototipi tecnologici.
Il Concorso, destinato agli studenti e alle studentesse degli Istituti Scolastici della Regione Lazio, è suddiviso in tre categorie Kids (scuola primaria), Junior (secondaria di primo grado) e Senior (secondaria di secondo grado).
Le scuole interessate a partecipare al percorso di studio e al concorso potranno iscriversi mediante l’apposito modulo informatico indicato nel bando allegato. Nel modulo, dovranno essere indicati la denominazione dell’Istituto Scolastico, il numero di classi e/o di gruppi di alunni partecipanti e il nominativo di un docente referente con i relativi contatti istituzionali.
Per qualsiasi informazione sulla partecipazione al concorso gli Istituti potranno scrivere una e-mail all’indirizzo direzione-lazio@istruzione.it indicando nell’oggetto “richiesta informazioni bando Marconi”.

Marconi locandina

Bando Marconi