Ultima modifica: 10 Febbraio 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Bandi di concorso della Croce Rossa Italiana: “Change Yourself and Act” e “Tutti possono!” – a.s. 2023/2024

Si porta a conoscenza le SS.LL. che la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico – ha indetto, per l’anno scolastico 2023/2024, due concorsi dal titolo “Change Yourself and Act” e “Tutti possono!”, rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il Concorso “Change Yourself and Act” affronta i temi del cambiamento climatico e delle conseguenti migrazioni, intendendo sensibilizzare i giovani sul tema del rapporto tra uomo e natura e sulle azioni possibili per vivere in equilibrio con essa. I contenuti rivolti a diversi target di età, per i quali sono previste specifiche modalità di partecipazione, sono specificati nel bando di adesione.
Il Concorso Nazionale “Tutti Possono!”, alla sua prima edizione, è bandito nell’anno in cui ricorre il 160°anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana. Questo contest intende sensibilizzare i giovani sul valore delle attività di volontariato che tutti possono svolgere per la costruzione di comunità solidali, in cui nessuno venga lasciato indietro. In questa prospettiva l’Associazione intende rivolgersi agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, per promuovere tra i giovani la cultura della solidarietà come espressione di una cittadinanza attiva, responsabile e consapevole prevedendo, anche per questo percorso, specifiche modalità di partecipazione specificate nel bando di adesione.
Gli elaborati dei concorsi “ChangeYourself and Act”e “Tutti possono!” andranno inviati, entro il 24 marzo 2024, secondo le modalità indicate nei relativi Bandi di concorso allegati alla presente.
Considerato il valore della proposta formativa, si auspica la più ampia partecipazione e si ringrazia per
la consueta collaborazione.

Bando-CRI-MIM_Tutti-Possono-2024