Riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)
Riparto delle risorse PNRR per la Riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica
Decreto ministeriale 2 febbraio 2024, n. 19, relativo al riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione del PNRR – Investimento M4C1I1.4, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU.
Il Decreto Ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024 è parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si concentra sulla riduzione dei divari territoriali e sulla lotta alla dispersione scolastica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in Italia. Ecco i punti salienti del decreto:
Obiettivi del Decreto
Il decreto mira a fornire risorse alle scuole per attivare interventi di tutoraggio e formazione per studenti a rischio di abbandono scolastico o con difficoltà di apprendimento. Questo approccio è fondamentale per garantire un’istruzione equa e inclusiva13.
Finanziamenti
Il decreto destina un totale di 790 milioni di euro, di cui:
- 750 milioni per le istituzioni scolastiche statali secondarie e per le scuole della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
- 40 milioni ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) per supportare la formazione degli adulti34.
Modalità di Accesso
Le scuole statali e i CPIA possono accedere direttamente ai fondi, con criteri di ripartizione basati sulla percentuale di studenti con risultati “molto deboli” e “deboli” nelle prove INVALSI. Le scuole paritarie non commerciali dovranno partecipare a un avviso pubblico successivo per accedere ai fondi12.
Tempistiche
Tutte le attività progettuali devono essere completate entro il 15 settembre 2025, mentre le scuole devono raggiungere i loro obiettivi di studenti coinvolti entro il 30 settembre 202513.
Piattaforme di Gestione
Le scuole utilizzeranno la piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” per gestire i progetti, dalla presentazione delle proposte fino alla rendicontazione finale. Questo strumento è progettato per semplificare la gestione dei fondi16.
Collaborazione con la Comunità
Il decreto incoraggia le scuole a collaborare con enti locali, terzo settore e volontariato per realizzare i progetti, promuovendo un approccio integrato alla lotta contro la dispersione scolastica56. In sintesi, il Decreto Ministeriale n. 19 rappresenta un passo significativo verso la riduzione delle disuguaglianze educative in Italia, fornendo risorse concrete per supportare gli studenti più vulnerabili nel sistema educativo.
Decreto ministeriale del 02/02/2024, n. 19
Progetto scuola inoltrato il 03/10/2024
Accordo di concessione prot. n. m_pi. AOOGABMI. Registro Ufficiale.U.0141471 del 12/10/2024
PDF Embedder requires a url attribute