Ultima modifica: 6 Febbraio 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Adesione scuole alla XXIX Giornata della Memoria delle Vittime Innocenti delle Mafie

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera Contro le Mafie e Avviso Pubblico giunge alla sua ventinovesima edizione. A livello nazionale quest’anno si è individuata la nostra regione, e in particolare la città di Roma, per ospitare gli eventi connessi a questa fondamentale data di memoria: il 21 Marzo, primo giorno di primavera.

Questa scelta ci consegna una grande responsabilità collettiva: alle associazioni, istituzioni, realtà sociali e soprattutto alle scuole, che da sempre sono protagoniste di questo importante momento di memoria, chiediamo di essere parte di questo percorso di cambiamento dei nostri territori.

La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017 e rappresenta un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.

In questa importante data di memoria, verranno letti in piazza i nomi delle oltre mille vittime innocenti delle mafie, insieme alle istituzioni, alle scuole e alla cittadinanza. L’adesione delle scuole diviene un simbolo, una presa di posizione dei singoli e della collettività tutta contro l’indifferenza, l’omertà e la rassegnazione.

In virtù di queste convinzioni, invitiamo i Dirigenti scolastici e i docenti ad approfondire in vista del 21 Marzo i temi della legalità e dell’antimafia nelle classi, in momenti di condivisione e di didattica alternativa e ad aderire alla giornata, partecipando con le proprie classi o agevolando la partecipazione di studentesse e studenti.

Il 21 Marzo ci ritroveremo alle ore 08:30 in zona Piazza Esquilino per accompagnare i familiari delle vittime innocenti delle mafie verso la lettura dei nomi delle vittime che avverrà al Circo Massimo. Dalle 14:30 alle 17:00 si terranno una serie di seminari di approfondimento rivolti alle scuole (a breve sul sito di Libera sarà possibile trovare informazioni puntuali al riguardo).

È possibile aderire alla giornata tramite il form che potete completare a questo link: https://libera.limesurvey.net/663278?lang=it

Per maggiori informazioni in merito alla giornata e per richiedere un rimborso a copertura parziale per raggiungere la città di Roma: Roma città libera

Compilando la scheda si potrà scegliere di aderire alla proposta formativa 21 marzo 2024, percorso per le scuole di ogni ordine e grado (libera.it)elaborata da Libera per il 21 Marzo 2024.

Se necessario Libera rilascerà alla fine della mattinata un attestato di presenza alle classi che parteciperanno, presso uno stand presente in piazza.

I volontari e le volontarie dell’associazione Libera restano a disposizione per ogni vostra necessità.

Cordiali saluti,

Agnese Zingaretti,

Ilaria Vinattieri

Per informazioni relative alla giornata del 21 Marzo è possibile scrivere a:

segreteria.21marzo@libera.it

Per organizzare momenti di approfondimento con Libera verso la giornata del 21 marzo è possibile scrivere a: segr.liberaroma@gmail.com

Referente Libera Roma e provincia: Gaetano Salvo, 3804630895

Segreteria 21 Marzo: Agnese Zingaretti, 3668149475. Ilaria Vinattieri, 3388269650.