Ultima modifica: 17 Ottobre 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Oggetto: Giornata in memoria delle Vittime della Strada. Roma -Studi Cinecittà-14 novembre 2024

Si informano le SS.LL che, nell’ambito delle iniziative per la Giornata in memoria delle Vittime della Strada, il 14 novembre 2024 presso gli studi cinematografici-set di Roma- di Cinecittà, la Direzione Centrale per la Polizia stradale, ferroviaria e per i Reparti speciali della Polizia di Stato propone a tutti gli istituti scolastici della Regione un evento dedicato all’ educazione stradale e alla commemorazione delle Vittime della Strada.
La manifestazione si svolgerà nell’ arco della mattinata (a partire dalle ore 9,30) e si articolerà in due eventi: il primo all’interno del Gran Teatro che vedrà coinvolti gli Istituti secondari di secondo grado con la proiezione di contributi cinematografici, dibattiti sull’ incidentalità giovanile e interventi sul tema della guida sicura a cura di esperti della Polizia Stradale; il secondo evento nell’ area antistante il “ Foro Romano” sarà dedicato alle Scuole primarie e secondarie di primo grado con l’allestimento della “Città della sicurezza stradale” (percorsi educativi, mezzi di trasporto della Polizia Stradale e stand curati da operatori della Polizia Stradale e da partner sostenitori dell’ iniziativa).
Si invitano le Istituzioni scolastiche interessate ad inviare la propria adesione entro lunedì 28 ottobre 2024 all’ indirizzo e-mail direzione-lazio@istruzione.it indicando nell’ oggetto: ADESIONE GIORNATA MEMORIA VITTIME DELLA STRADA, specificando nel corpo della stessa le classi partecipanti, il numero degli studenti e dei docenti coinvolti, il nominativo e i contatti (telefono, e- mail) di un docente referente. (Tali dati saranno trattati nel rispetto della vigente normativa, trasmessi alla Polizia di Stato per le sole finalità progettuali e cancellati al termine dell’iniziativa.)
Considerata l’elevata finalità della proposta formativa, che costituisce un’occasione di approfondimento didattico, pedagogico ed educativo, si invitano le SS.LL. a darne la più ampia diffusione ai docenti interessati.
Auspicando la partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche si ringrazia per la consueta e
fattiva collaborazione.