Ultima modifica: 4 Settembre 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Invito rivolto ai docenti di Matematica del I e del II ciclo di istruzione: partecipazione alla sezione dimostrativa di giochi educativi della Conferenza GAME 2024

Gentile Dirigente Scolastico,

Siamo lieti di invitarvi a partecipare alla sezione di dimostrazione di giochi che si terrà nell’ambito della 18ª Conferenza ERME (European society for Research in Mathematics Education) sul tema “Approcci ludici e basati sui giochi nell’educazione matematica” (GAME), che avrà luogo presso l’Università “Sapienza” di Roma il 9-10 settembre 2024.

La conferenza GAME rappresenta un’importante occasione di incontro per i ricercatori e gli educatori che si occupano dell’integrazione del gioco nell’insegnamento della Matematica. Oltre a numerose sessioni plenarie, workshop e presentazioni di ricerche innovative, uno degli eventi principali sarà la sezione di dimostrazione di giochi, aperta anche agli insegnanti delle scuole locali.

In particolare, la sessione di dimostrazione è pensata per offrire un’opportunità unica di scambio tra teoria e pratica, coinvolgendo i docenti delle scuole di Roma e dei dintorni che potranno esplorare nuove metodologie didattiche interagendo direttamente con i giochi matematici progettati e testati dai ricercatori.

Dettagli sulla sezione di dimostrazione di giochi:

Data: 10 settembre 2024Orario: dalle 14:00 alle 17:00 . Le dimostrazioni dureranno 45 minuti ciascuna e quindi ciascun partecipante potrà assistere al massimo a 3 dimostrazioni.Luogo: Liceo Scientifico Statale Plinio Seniore – Via Montebello, 122 – 00185 Roma
Durante questo evento si avrà la possibilità di sperimentare una vasta gamma di giochi educativi progettati da ricercatori di tutto il mondo. Saranno presenti giochi matematici di vario genere, tra cui:

Giochi di ruolo (RPG) e LARP (Live Action Role-Playing) con applicazioni didattiche.Giochi da tavolo di nuova generazione che sviluppano il pensiero logico e matematico.Escape games con sfide legate alla risoluzione di problemi matematici.Videogiochi educativi, che integrano la tecnologia digitale nell’apprendimento.
Questa sezione offrirà un’importante occasione formativa e di interazione tra teoria e pratica, favorendo uno scambio proficuo tra ricercatori e insegnanti. Gli insegnanti avranno l’opportunità di esplorare nuovi strumenti educativi da applicare nelle loro classi per stimolare l’apprendimento attivo.

Modalità di partecipazione: Per motivi logistici iposti sono limitati, i docenti interessati devono registrarsi attraverso il seguente link per la partecipazione alla sezione di dimostrazione di giochi:

Entro il 10 settembre riceverete una mail di conferma di accettazione della prenotazione, che avverrà compatibilmente con il numero di posti disponibili per ogni ordine di scuola.

La partecipazione è gratuita e aperta ai docenti interessati di tutte le scuole del I e del II ciclo di istruzione.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della conferenza: www.game-conference.eu.

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione aggiuntiva. Speriamo vivamente di vedervi tra i partecipanti a questa importante iniziativa che unisce apprendimento e divertimento.

Cordiali saluti,

Il Comitato Organizzatore della Conferenza GAME