Ultima modifica: 22 Marzo 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Invito per le scuole – Crazy For Football verso la Dream Euro Cup 2024

Invito per le scuole – Crazy For Football verso la Dream Euro Cup 2024

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che l’ECOS ETS, partner ufficiale della Commissione europea per la settimana europea dello sport. www.ecos-europe.com, invita le istituzioni scolastiche della Regione Lazio, alla partecipazione attiva nel progetto Europeo denominato Dream Euro Cup 2024, il primo Campionato Europeo di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, che si terrà a Roma dal 23 al 30 settembre 2024, in occasione della European Week of Sport 2024 con la partecipazione di 12 squadre Nazionali in rappresentanza di 12 paesi europei.
L’invito è aperto a tutte le scuole, in particolare più appropriato per studentesse e studenti dalle seconde classi della scuola secondaria di II grado in poi, inclusi i Centri Provinciali di Istruzione per Adulti.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ Sport e ha l’obiettivo di favorire l’inclusione e la diversità di persone con minori opportunità e di promuovere l’importanza dello sport come strumento di prevenzione, cura e trattamento della malattia mentale. Come noto, il tema è di grande attualità e soprattutto dopo la pandemia Covid 19 è esploso in tutta la sua pericolosità rivelandosi un problema che investe sempre di più i giovanissimi. Per questo, l’obiettivo del progetto è anche quello di favorire azioni di conoscenza e di prevenzione.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Crazy for Football – la prima nazionale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, ideata dal medico psichiatra Santo Rullo ed oggetto prima del documentario “Crazy for Football” e poi del Film TV del Regista Volfango De Biasi, interpretato da Sergio Castellitto e Max Tortora “Crazy for football- Matti per il calcio” visto su Rai 1 da oltre 3 milioni di persone nel novembre del 2021. www.crazyforfootball.org.
Le scuole interessate possono partecipare all’iniziativa con diverse modalità:

1. diventare fan del progetto e partecipare come pubblico per sostenere le Nazionali partecipanti –
    Il calendario esatto delle gare è in fase di definizione ma si svolgeranno da lunedì 23 settembre a venerdì 28 settembre 2024, dalle 10:30 alle 18:30 presso il Palazzetto dello Sport di Roma denominato PalaTiziano – sito in piazza Apollodoro 10. La scuola può decidere di partecipare ad una o più giornate con una o più classi. L’ingresso è totalmente gratuito e una segreteria organizzativa gestirà la presenza degli studenti direttamente con la scuola;
  1. coinvolgere gli studenti come volontari dell’iniziativa – gli studenti che ne facciano richiesta potranno aiutare nella gestione durante i giorni dell’evento oppure nella promozione dello stesso nei mesi precedenti per dare massima visibilità all’iniziativa. È previsto il rilascio di un formale attestato di partecipazione che sarà consegnato nei giorni delle finali;
  2. richiedere gratuitamente una proiezione a scuola del documentario Crazy for Football e incontrare i protagonisti in un dibattito sempre avvincente e educativo. Dal 2018 è stato presentato con grande successo in oltre 50 istituti scolastici.
  3. presentazione in classe: lo staff di Crazy for football entra direttamente nelle classi durante l’orario scolastico e racconta il percorso della Nazionale e il percorso di avvicinamento al Campionato Europeo (Dream Euro Cup).
    Le sopra citate quattro modalità ovviamente sono cumulabili e non si escludono a vicenda.
    Ai fini dell’adesione al progetto, si richiede di compilare il seguente form:
    Per ulteriori informazioni è possibile scrivere direttamente a info@ecos-europe.com
    Per le scuole di grafica e per gli studenti appassionati è possibile anche partecipare gratuitamente al logo contest – appena lanciato per la scelta del logo ufficiale della Dream Euro Cup 2024 – dove è previsto un premio per il vincitore di € 2.000,00 (duemila euro). Informazioni disponibili su https://www.ecos-europe.com/logocontest/
    ECOS ETS, è un ente del terzo settore inscritta al RUNTS e al Registro unico delle Attività sportive, dedita allo studio, alla creazione e alla implementazione di progetti volti a migliorare la qualità della vita di ogni persona – con particolare attenzione ai minori, ai giovani e a tutti coloro che appartengono alle categorie sociali più svantaggiate – promuovendo l’utilizzo dello sport e della cultura in attività innovative per diversi contesti dell’assistenza sociosanitaria, della psichiatria e del supporto sociale.
    Nel 2018 ha organizzato la DREAM WORLD CUP, il campionato del mondo di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale www.dreamworldcup.net
    In considerazione dell’alta rilevanza dell’evento, si invitano le SS.LL. alla massima diffusione promuovendo la partecipazione di docenti e studenti.
    Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.