Ultima modifica: 14 Marzo 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > 2a edizione del progetto – Bando di Concorso “La Cittadinanza del mare”a.s. 2023/2024

2a edizione del progetto – Bando di Concorso “La Cittadinanza del mare”a.s. 2023/2024


Gentilissimi,
anche quest’anno è in corso la seconda edizione del Bando di Concorso Nazionale intitolato “La Cittadinanza del mare” a.s. 2023/2024 – prot. AOODGPOC n. 10 del 08/02/2024 – realizzato in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Il Concorso, rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, ha lo scopo di promuovere le conoscenze per il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare, al fine di contribuire al pieno sviluppo della persona umana e alla diffusione dei diritti di cittadinanza.
Tale percorso si inquadra nel dettato del nuovo articolo 52 del Codice della Nautica da diporto il quale, oltre ad istituire la Giornata del Mare nella data dell’11 aprile di ogni anno, ha investito le scuole della facoltà di promuovere progetti formativi aventi ad oggetto la risorsa mare.
In considerazione della valenza educativa dell’iniziativa, che si inserisce nei percorsi di cittadinanza volti a promuovere la convivenza civile e la legalità, si invitano le comunità scolastiche in indirizzo a visonare il bando di concorso per gli studenti al seguente link:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-la-cittadinanza-del-mare-a-s-2023-2024

Si rappresenta che le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non le ore 12:00 del 20 marzo p.v.
Ringraziando per la collaborazione, si invia un cordiale saluto.