Ultima modifica: 11 Marzo 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Percorso didattico ludico-motorio sperimentale per le classi quarte e quinte primarie anno scolastico 2023/2024

In riferimento alla nota MIM DG per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico prot. n 644 del 23/02/24 allegata e nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa indicato nella nota, questo Ufficio intende dare avvio al Percorso didattico ludico-motorio sperimentale, destinato alle classi quarte e quinte della scuola primaria, finalizzato a promuovere l’attività motoria e sportiva quale strumento di inclusione, integrazione sociale, di contrasto ad ogni forma di discriminazione, di diffusione dei corretti e sani stili di vita sin dalla scuola primaria.
Il progetto ha le seguenti caratteristiche generali:
• la sperimentazione è rivolta a tutte le Istituzioni scolastiche delle province del Lazio fino alla fase d’istituto;
• coinvolge per l’anno in corso le classi 4^ e 5^ delle Istituzioni scolastiche, statali e paritarie sedi di scuola primaria;
• è previsto un piano di informazione/formazione iniziale e in itinere rivolto ai docenti delle classi partecipanti;
• gli Istituti Scolastici che, nel rispetto della propria autonomia delibereranno di aderire alla sperimentazione, attiveranno il Percorso didattico ludico-motorio (fase d’Istituto) per le classi 4^ e 5^;
• tenuto conto delle risorse finanziarie a disposizione e dei numeri di adesione delle istituzioni scolastiche, verrà valutata successivamente quali classi coinvolgere nella realizzazione di eventi finali a carattere provinciali e/o regionale, secondo quanto riportato nelle linee guida parte integrante della nota.
Le istituzioni scolastiche per aderire dovranno:
• inviare, tramite email, la scheda di adesione allegata entro e non oltre il 22 marzo p.v. all’ufficio di educazione fisica provinciale di competenza, di cui si riportano i numeri telefonici e gli indirizzi e-mail:

Uff. Ed. Fisica Roma 06/77392320 coo.edu.fis.rm@istruzione.it
Uff. Ed. Fisica Frosinone 0775/296217 flavia.colonna1@scuola.istruzione.it
Uff. Ed. Fisica Latina 0773/460396 antonio.bonetto@scuola.istruzione.it
Uff. Ed. Fisica Rieti 0746/491589232 laura.spagnoli1@scuola.istruzione.it
Uff. Ed. Fisica Viterbo 0761/297363 sabrina.taurchini@scuola.istruzione.it

• individuare il Referente d’Istituto;
• partecipare con i docenti di educazione fisica delle classi coinvolte e gli insegnanti titolari di classe a momenti informativi sull’attuazione del progetto;
Il primo incontro informativo online è previsto il 26 marzo alle ore 15.00, seguiranno indicazioni specifiche per la partecipazione.
Si invitano le SS.LL. ad un’attenta lettura della nota e relativi allegati e a darne ampia diffusione a tutti gli interessati.

Allegati:

NOTA MIM