Ultima modifica: 11 Marzo 2024
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > iniziative e progetti scolastici > Settimana nazionale della musica a scuola – XXXV Rassegna nazionale musicale delle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo – in presenza a Bologna presso BolognaFiere – quartiere fieristico e on line sul sito INDIRE https://lamusicaunisce.indire.it/, dal giorno 6 al giorno 11 maggio 2024

Il Ministero dell’istruzione e del merito, attraverso il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto dalla Prof.ssa Annalisa Spadolini, promuove da diversi anni iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.
In questo quadro si inserisce l’organizzazione, per questo anno scolastico, della XXXV Rassegna nazionale musicale delle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo, che si svolgerà dal giorno 6 al giorno 11 maggio 2024 in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, BolognaFiere – Eufonica, AIDSM (Associazione italiana delle scuole di Musica), ANBIMA (Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome), FENIARCO (Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali), Aipfm (Associazione Italiana per la promozione della Festa della musica), Trinity College London, IJVAS (Associazione nazionale Il jazz va a scuola) .

Durante la settimana, le scuole avranno l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e potranno capitalizzare le numerose esperienze artistiche singole o collettive svolte dagli allievi di ogni età delle scuole del primo e del secondo ciclo scolastico.
L’edizione di questo anno prevede la partecipazione:

1. in presenza a Bologna presso BolognaFiere, secondo le modalità indicate nell’allegato regolamento MIM, attraverso l’esibizione delle performance dei gruppi da camera, orchestrali, corali, jazz, pop, rock ecc. con la possibilità, per allievi, docenti e dirigenti Scolastici partecipanti alla Rassegna, di fruire gratuitamente di:
    a. convegni,
    b. concerti,
    c. eventi e talk a tematica musicale,
    d. workshop formativi,
    e. streaming dai territori.
  2. On line sul portale INDIRE https://lamusicaunisce.indire.it/ organizzato secondo le modalità indicate nell’allegato regolamento INDIRE, che per tutta la settimana accoglierà in una programmazione giornaliera:
  • momenti di formazione per i docenti attraverso webinar,
  • trasmissione di video inviati dalle istituzioni scolastiche a documentazione delle attività musicali svolte nell’anno scolastico 2023-2024,
  • trasmissione di dirette di eventi organizzati dalle scuole.
    Per l’iscrizione alla rassegna in presenza a Bologna, la data ultima di invio della documentazione è il giorno 6 aprile 2024; per inviare i video e i link delle dirette organizzate dalle scuole e partecipare così alla rassegna online presente sul portale INDIRE, la data ultima è il giorno 30 aprile 2024.
    Invitando le SS.LL. alla più ampia diffusione dell’iniziativa in oggetto presso le scuole del territorio, ringraziando fin da ora per la preziosa collaborazione.

Allegati:

01.Regolamento per la partecipazione on line

02.Allegato_n_1_Iscrizione_XXXV_Rassegna_nazionale

03.Allegato_n_2_Iscrizione_WORKSHOP_XXXV_Rassegna nazionale

04.Allegato_n_3_SCHEDE_TECNICHE_DOTAZIONI STRUMENTALI

05.Allegato_n_4_MIM_Informativa_XXXV_Rassegna_Musicale_Nazionale

06.INDIRE_XXXV RASSEGNA MUSICALE NAZIONALE – REGOLAMENTO_2024

07.INDIRE_Informativa RASSEGNA MUSICALE_ai sensi art 13_per docenti_2024

08.INDIRE_Informativa RASSEGNA MUSICALE_ai sensi art 14_per studenti musicisti_2024