Ultima modifica: 3 Ottobre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > La Banca d’Italia incontra la scuola Testimonianze di studenti e docenti sulle iniziative di educazione finanziaria della Banca d’Italia

nell’ambito di una consolidata collaborazione, la sede di Roma della Banca d’Italia organizza un evento di presentazione delle proprie iniziative di educazione finanziaria per le scuole del Lazio, per il giorno 19 ottobre 2022, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi via Nazionale 190 di Roma o tramite collegamento online.
L’iniziativa è tesa a facilitare il conseguimento di un buon livello di cultura finanziaria necessario alle giovani generazioni non solo per effettuare scelte lungimiranti e coerenti con le proprie necessità ma anche per comprendere meglio il contesto economico in cui agiscono per una cittadinanza più consapevole.
Per la presentazione di queste iniziative la Banca d’Italia ha chiesto l’ausilio di chi abbia già partecipato in passato: studentesse e studenti e insegnanti condivideranno con il pubblico le proprie esperienze di educazione finanziaria con la Banca d’Italia. Il programma allegato ne dettaglia lo svolgimento. Al termine è prevista una visita a Palazzo Koch.
Auspico che l’evento possa raccogliere la più ampia partecipazione possibile.
Appare importante evidenziare la valenza formativa dell’educazione finanziaria all’interno del più ampio contesto di educazione civica, per spingere ad agire sulla progettazione di percorsi disciplinari, introducendo elementi di alfabetizzazione finanziaria che prevedono anche specifici percorsi di formazione rivolti ai docenti e consentano alle giovani generazioni di esercitare una piena ed attiva cittadinanza.
A tal proposito la Banca d’Italia ha attivato una sezione specifica all’interno del proprio portale www.bancaditalia.it, raggiungibile tramite il seguente percorso: “servizi al cittadino” – Educazione Finanziaria – Economia per tutti – Progetti educativi e scuola – Educazione Finanziaria nelle scuole – Quaderni didattici (suddivisi per primarie e secondarie di primo e secondo grado).
E’ possibile aderire all’evento della S.V. tramite il modulo on line “Evento di presentazione delle iniziative di educazione finanziaria per le scuole promosso dalla Banca d’Italia in raccordo con l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio” raggiungibile dall’area riservata (Login) del portale USR Lazio–CNR Tor Vergata al link http://usr-lazio.artov.rm.cnr.it/, dedicato alla formazione e all’innovazione tecnologica.
Nel modulo andrà anche indicato il nominativo del docente referente di educazione finanziaria.
L’accesso all’area riservata (Login) è consentita previo inserimento delle medesime credenziali assegnate ai dirigenti scolastici (UserID e Password). Il sistema, in caso di smarrimento credenziali, permette in automatico il loro recupero o la variazione delle stesse, unicamente sulla casella di posta elettronica istituzionale. Il Login attiva la sezione “moduli” e ne permette l’accesso per la compilazione.
Il modulo per l’adesione ai webinar sarà attivo fino al 5 ottobre 2022.
A seguito delle adesioni pervenute verranno emanate successive comunicazioni per i partecipanti.

programma