Ultima modifica: 29 Settembre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > Progetto ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia “Piccoli eroi a scuola, il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia” – Adesioni per l’anno scolastico 2022/2023

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, anche per il corrente anno scolastico promuove il progetto ludico-motorio “Piccoli eroi a scuola, il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia”.
Nella scuola dell’infanzia l’attività ludico-motoria rappresenta un elemento determinante per la progettazione degli interventi educativi e didattici perché facilita la conoscenza di sé e dell’altro, la relazione con i pari e con gli adulti di riferimento, l’espressione e la comunicazione di bisogni e di sentimenti, il benessere psicofisico.
La scuola dell’Infanzia, infatti, è uno spazio che consente non solo di incontrare l’altro, ma anche di sviluppare le prime autonomie personali, di mettere in comune oggetti, materiali, esperienze; uno spazio di relazioni multiple, da vivere ed esplorare, da conoscere e condividere in cui bisogna imparare ad orientarsi e a muoversi con altri (Commissione Infanzia Sistema integrato zero-sei D.lgs. n.65 del 2017 – 6 maggio 2020).
Il Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali (D.lgs. n.65 del 2017).

Le attività proposte per questa fascia d’età mirano a sviluppare il senso dell’identità personale, del gioco e del lavoro costruttivo e creativo con gli altri bambini, della percezione di appartenere a una comunità. Attraverso le esperienze ludico- motorie proposte, s’intende potenziare abilità per affrontare con maggiore sicurezza i futuri segmenti scolastici.
Il progetto “Piccoli Eroi a Scuola”, promosso dall’Ufficio Scolastico per la Calabria nel 2020, partendo dai campi di esperienza e attraverso l’aspetto ludico delle sue attività, permette di iniziare ad “acquisire competenze attraverso il giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto”.
I contenuti sono finalizzati allo sviluppo delle abilità di base di tutte le aree della personalità dei bambini dai 3 ai 5 anni, in linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. n. 254 del 2012).
La facile adattabilità delle attività motorie alle programmazioni didattiche e a tutti gli ambienti della scuola, unita ad una formazione rivolta ai docenti curriculari e di sostegno, ha determinato nell’ultimo biennio un aumento progressivo e significativo delle scuole aderenti su tutto il territorio nazionale.
Per tali motivi, questa Direzione Generale propone il progetto anche per l’anno scolastico 2022/2023, invitando le Istituzioni Scolastiche interessate ad aderire entro il 20 ottobre 2022 compilando, il modello di adesione disponibile nella piattaforma al link https://www.usrcalabriaunaregioneinmovimento.edu.it/, ove sono presenti anche una dettagliata descrizione del progetto, le indicazioni operative per la sua attuazione ed i contatti dei responsabili del
progetto: Coordinatore Regionale di Educazione Fisica dell’USR per la Calabria, prof. Rosario Mercurio e la
referente regionale del progetto, prof.ssa Irene Scarpelli.
Si precisa che la partecipazione alle attività dovrà essere deliberata dai competenti Organi Collegiali ed inserita nel Piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica.
Unitamente all’adesione, i Dirigenti Scolastici provvederanno all’individuazione, tra i docenti dell’ordine di scuola interessato, di una figura di riferimento per ottemperare a tutti gli adempimenti necessari per l’adesione formale al progetto.
Ultimate le operazioni di raccolta delle adesioni l’U. S. R per la Calabria provvederà ad inoltrare all’Ufficio V di questa Direzione generale, agli UU.SS.RR. interessati ed ai Coordinatori regionali di educazione fisica e sportiva, l’elenco delle Istituzioni scolastiche aderenti, suddiviso per province e regioni.
La scrivente Direzione generale si riserva di promuovere successivamente un incontro con i Coordinatori Regionali di Educazione Fisica per illustrare le modalità organizzative delle attività sul territorio nazionale.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo