Presentazione
Durata
dal 11 Aprile 2025 al 1 Luglio 2025
Descrizione del progetto
Gentilissimi,
i migliori modelli europei di scuola in ospedale saranno discussi dagli esperti per sostenere il miglioramento delle prassi di insegnamento in corsia e a domicilio e la qualità degli apprendimenti.
Il Convegno internazionale sulla Scuola in ospedale del prossimo 15 aprile di Torino, organizzato dal MIM Ufficio scolastico regionale del Piemonte, rappresenta un’opportunità unica per ripensare la formazione dei dirigenti e docenti che operano nelle sezioni ospedaliere o si impegnano nella realizzazione di progetti di istruzione domiciliare.
Attraverso un confronto diretto tra i sistemi educativi di Italia, Francia, Austria, Romania e Finlandia, esploreremo strategie innovative per garantire il diritto all’istruzione degli studenti ricoverati.
Dall’uso delle tecnologie digitali alla didattica personalizzata, dalla governance educativa alla costruzione di reti collaborative, l’evento riunisce esperti, istituzioni e docenti per delineare nuove prospettive e pratiche inclusive. Un’occasione imperdibile per costruire insieme il futuro dell’educazione ospedaliera in Europa.
Il Convegno si aprirà al mattino con una prima Sessione inaugurale, che si svolgerà al liceo “Massimo D’Azeglio” in via Parini 8 a Torino e, al pomeriggio, da due workshop, all’Istituto Giolitti di via Alassio 20 a Torino, che saranno realizzati da tre diversi Paesi e svilupperanno le seguenti tematiche:
Workshop 1: Progettare percorsi formativi per il docente ospedaliero. Implementare strategie di lavoro collaborativo nei team integrati, scolastici e sanitari.
Workshop 2: La valutazione degli apprendimenti in corsia e a domicilio e la valutazione del Servizio.
Al termine del Convegno, le conclusioni e la proposta di linee guida comuni con la definizione di un documento condiviso sulle strategie di intervento per il miglioramento della qualità inclusiva del Servizio di scuola in ospedale e istruzione domiciliare.
Per aderire all’evento, è necessario iscriversi, entro il prossimo martedì 8 aprile 2025, al seguente link:
https://forms.office.com/e/8xup62dhFV
La Vostra partecipazione sarà particolarmente gradita e fornirà sicuramente un sostanziale ed autorevole contributo alla discussione generale, rappresentando allo stesso tempo la volontà di rafforzare la sinergia tra le regioni.
Vi chiedo cortesemente di voler divulgare il Convegno, invitando alla partecipazione il referente per la Scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare, i Dirigenti Scolastici e Coordinatori Didattici della Vostra Regione.
Ringraziando anticipatamente, è gradita l’occasione per porgere a Voi tutti i più cordiali saluti,
Allegati:
Programma dei lavori